13735719_1372134196204998_5266235334455839389_o

ARIANNA BRIDI swimming

Risultati
award25

MEDAGLIA D’ORO ALLE UNIVERSIADI DI GWANJU (COREA)

 – 10 km –

geography5

MEMBRO STABILE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI FONDO

 – Medaglia d’argento nella 5 km ai campionati italiani –

earth214

9° AI MONDIALI ASSOLUTI DI KAZAN 2015

 – 5 km –

Biografia

Arianna Bridi nasce a Trento il 6 novembre 1995. Incontra lo sport molto presto, dedicandosi n da piccina alla ginnastica artistica, attività che però la vede impegnata per poco tempo: è infatti all’età di sette anni che Arianna cambia rotta e viene iscritta al suo primo corso di nuoto.

Da subito appaiono chiare agli istruttori le sue doti e la sua acquaticità, ed è così che con il passare dei mesi quello che era un semplice svago diventa una vera e propria passione, coltivata giorno dopo giorno con costanza, dedizione e grinta, qualità che da sempre la contraddistinguono.

Arianna colleziona un gran numero di vittorie nel panorama regionale e ottiene molte soddisfazioni anche a livello nazionale: fra tutte spiccano la convocazione nella nazionale italiana giovanile e assoluta di nuoto di fondo, che la conferma tra le atlete top italiane. Due importanti podi, sempre sulle lunghe distanze, la incoronano campionessa italiana (5km) e vice-campionessa italiana (7,5km) nella categoria cadette.

Nel 2015 vince la medaglia d’oro alle Universiadi di Gwangju (10 km) e si posiziona 9^ assoluta ai mondiali di Kazan (5 km).

somok113

YEMAN CRIPPA – running –

Risultati
award25

BICAMPIONE EUROPEO JUNIOR

 – cross –

geography5

CAMPIONE ITALIANO JUNIOR

 – 5000 metri –

earth214

BRONZO EUROPEO JUNIOR

 – 5000 metri –

Biografia

Yeman nasce il 15 ottobre 1996 a Dessie, in Etiopia, in una famiglia molto numerosa. Nel 2003 viene adottato da Roberto e Luisa Crippa e si trasferisce a Montagne, vicino Tione.

Sin da bambino Yeman si dimostra uno sportivo nato: amante del calcio inizia ben presto a giocare nella squadra locale. Ma la vera vocazione è un’altra: l’atletica.

La pista rossa è un richiamo troppo forte, a cui il ragazzo non può resistere. Fin dai primi scatti con Neka, fratello e compagno di allenamenti e fatiche, il giovane si dimostra un talento cristallino. Yeman inizia a correre e non smette più: vola come il vento e la più di una speranza.

Stabilisce record italiani e si impone a livello mondiale come uno degli atleti più promettenti della disciplina. L’aspetto che più lo caratterizza è la gioia con cui corre: si diverte e vive di competizione. Ama solo una cosa più della corsa: la vittoria. E questo è un problema, per gli avversari.

Campione Europeo Junior di Cross nel 2014 e 2015,  Medaglia di Bronzo agli Europei su pista nei 5.000 nel 2015.

5

DEBORAH CHIESA – tennis –

Risultati
award25

BEST RANKING 694° WTA

geography5

ARGENTO A SQUADRE AGLI EYOF

earth214

6 TITOLI DI DOPPIO ITF

Biografia

Deborah Chiesa nasce a Trento il 13 giugno 1996. I suoi genitori, entrambi tennisti, le trasmettono fin da subito la loro passione: è così che la giovanissima Deborah, seguendo le orme di mamma e papà, comincia a frequentare i primi circoli di tennis.

Il vero momento di svolta arriva nel 2011, quando Deborah decide di dedicarsi interamente al tennis con l’obiettivo di diventare competitiva sul territorio ed entrare nel novero delle tenniste più a ermate a livello nazionale ed internazionale.

Deborah è una ragazza determinata e decisa, così come i suoi colpi, sempre accopagnati da una grinta formidabile e dalla voglia di vincere; atletica ed aggressiva nel gioco, negli ultimi anni è cresciuta in modo significativo, sia dentro che fuori dal campo, dimostrando costanza ed impegno sempre maggiori.

 

SARA GUSPERTI – swimming –

Risultati
award25

6 MEDAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI CRITERIA

geography5

11 MEDAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI CRITERIA IN CARRIERA

earth214

MEDAGLIA D’ARGENTO TROFEO 5 NAZIONI (MOSCA)

 – 50 rana –

Biografia

Sara Gusperti nasce a Trento il 16 maggio 2001. Nel suo caso vale proprio la pena dire che “buon sangue non mente”, nemmeno in piscina: il padre Renè infatti conquistò, negli anni ottanta e novanta, importanti titoli italiani e due partecipazioni ai Giochi Olimpici.

La giovanissima Sara sembra non voler essere da meno: nel 2013 conquista un brillante titolo italiano (200 misti) e un altrettanto signi cativo secondo posto (100 rana). Risultati questi che fanno subito ben sperare per questa giovanissima atleta agli inizi della sua carriera. Grandi doti siche e grande passione sono in assoluto le caratteristiche di Sara, che sembra puntare molto in alto, con grinta e determinazione.

Il 2014 rappresenta il vero inizio della sua attività agonistica con la partecipazione ai Campionati Italiani giovanili Criteria, ai quali ha conquistato 5 medaglie su sei gare disputate (3 ori, un argento e un bronzo), e con la sua prima convocazione in azzurro per partecipare al Trofeo 5 Nazioni di Mosca, nel quale è riuscita a conquistare un argento nuotando un ottimo 50 rana.

Nel 2015 conquista 6 medaglie ai Campionati italiani Criteria (2 ori e 4 argenti).

10613128_669600703135475_1398191727937762926_n

ALESSANDRO SANTONI – climbing –

Risultati
award25

PRIMATO ITALIANO SPEED CLIMBING

 – 5″99 –

geography5

CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO

 – Speed Climbing –

earth214

CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR (CANADA)

-Speed Climbing –

Biografia

Alessandro nasce il 19 giugno del 1996. Già all’età di 8 anni i suoi insegnanti lo avvicinano allo sport dell’arrampicata, nel vano tentativo di contenere e far sfogare la sua vivacità dilagante: è amore a prima vista.

Trova subito feeling con questo sport, che considera come una sfida con se stesso ed uno stimolo per migliorarsi sempre. Quando comincia ad arrampicare è il più piccolo della squadra Arcoclimbing: il confronto e l’allenamento con atleti più grandi gli insegnano a crescere, sia tecnicamente che caratterialmente.

Alessandro è un ragazzo esuberante ed energico, che, dopo una breve parentesi nel boulder, si dedica anima e corpo allo speed climbing, dove contano molto la potenza e l’agilità. Non è però il suo sico muscoloso, temprato dai duri ad allenamenti, l’elemento che più lo contraddistingue, ma la voglia e la tenacia con cui lavora per raggiungere i suoi obiettivi.

L’aiuto della famiglia, la sua costanza, la passione e la musica, che non smette mai di ascoltare, lo accompagnano giornalmente nella pratica dello sport e lo aiutano ad ottenere risultati sempre migliori, avvicinandolo sempre di più al coronamento del suo sogno: diventare campione del mondo assoluto.

Nel 2013 si laurea Campione del Mondo giovanile, per poi conquistare il bronzo ai Campionati Mondiali Junior del 2014, diventando anche primatista italiano con 5’”99. e vice campione Europeo in carica.

10353528_626595310758894_4352312338323456429_o

CECILIA ZORZI – sailing –

Risultati
award25

CAMPIONESSA MONDIALE JUNIOR

– LASER –

geography5

BRONZO CAMPIONATO ITALIANO (NAPOLI)
– 470 –

earth214

CAMPIONESSA EUROPEA JUNIOR

 – LASER –

Biografia

Cecilia nasce a Trento il 21 novembre 1994. Lo sport da sempre a ascina questa intraprendente ragazza, alla quale però non basta seguirlo in televisione. Dopo basket, arrampicata, skateboard e snowboard, scopre la vela, quasi per caso, in una calda estate sul lago di Caldonazzo.

Il suo talento e la sua attitudine per questa disciplina sono evidenti ed innati; Cecilia riesce però ad a narli con anni di duri allenamenti e lunghe trasferte. Appena cominciano le gare arrivano anche i successi: la velista trentina fa incetta di medaglie nel Laser 4.7, conquistando prima l’Europeo e poi il mondiale nella Baia di San Francisco.

Nel 2013 passa al 470, assieme alla ormai inseparabile compagna di equipaggio Bianca Caruso. Cambiano l’imbarcazione, più grande, ma non le sensazioni della giovane campionessa, che assapora ancora le emozioni trasmesse dalle onde del mare e dal vento. Non cambia neanche il suo obiettivo, il suo sogno: salire sul podio olimpico, con un tricolore come sfondo e un inno come base.

unnamed

FRANCESCA STOPPA – swimming –

Risultati
award25

MEDAGLIA DI BRONZO ASSOLUTA AI CAMPIONATI ITALIANI

 – 200 farfalla –

geography5

4 MEDAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI

earth214

BRONZO CAMPIONATI ITALIANI

 – 100 farfalla –

Biografia

Francesca Stoppa nasce a Trento il 15 settembre 1996. Grande amante dello sport, si appassiona al nuoto n dalla giovane età, specializzandosi, una volta approdata nel mondo agonistico, nello stile farfalla.

Atleta dal talento genuino, fa del nuoto un vero e proprio stile di vita: concentrazione, determinazione e sacri cio sono denominatori comuni di ogni sua vittoria, a dimostrazione del fatto che il talento, da solo, non fa il risultato.

La sua attività agonistica, ad oggi, mostra una continua e signi cativa progressione verso prestazioni sempre migliori: il 2013 e l’inizio del 2014 sono anni da incorniciare per Francesca, che la portano sul podio quattro volte ai campionati italiani di categoria, e che la inserisce nella top ten assoluta delle atlete più forti in Italia nella sua specialità.

Conquista nel 2015 il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti nei 100 farfalla.

NEKA CRIPPA – running –

Risultati
award25

 

CONVOCAZIONE EUROPEI DI CROSS

earth214

CAMPIONE DEL MONDO JUNIOR

 – corsa in montagna –

Biografia

Neka nasce a Wollo in Etiopia nel settembre del 1994. Adottato da Luisa e Roberto Crippa con tutti i fratelli, oggi risiede a Montagne, nelle Valli Giudicarie, a pochi chilometri da Tione.

Tempra, disciplina e determinazione sono qualità che l’hanno portato ben presto ad emergere, evidenziando quel talento di cui è dotato. Sempre accompagnato dal fratello Yeman, Neka macina chilometri in pista e nel cross, al mare e in montagna.

Nonostante i traguardi raggiunti, Neka non ha perso la semplicità e l’umiltà che lo caratterizzano: trova sempre il tempo, tra una gara e un collegiale, per dedicarsi ad amici e familiari che in ogni occasione lo supportano.

Le soddisfazioni nella corsa in pista rimangono per lui uno degli obiettivi prioritari nella sua carriera, ma è nella corsa in montagna che ha colto le gioie più grandi, aggiudicandosi la corona di campione del mondo junior in Polonia nel 2013.

SASKIA BATTISTONI – running –

Risultati
award25

MEDAGLIA D’ARGENTO CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR

 – 400 metri –

geography5

MEDAGLIA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIOR

 – 800 metri –

Biografia

Saskia nasce il 20 agosto 1996 e sin dai primi istanti si dimostra energica e determinata. Già da bambina si innamora della corsa: fatica, freddo e sacrifici non solo non la spaventano minimamente, ma la spronano ad impegnarsi sempre di più.

Cresciuta sportivamente nell’Atletica Alto Garda e Ledro, Saskia viene da sempre seguita dal suo inseparabile allenatore, Elio Bert, vera e propria guida dentro e fuori dai campi di allenamento.

E’ una ragazza solare ma decisa e che, calzate le scarpette chiodate, affronta ogni gara a testa alta, con la consapevolezza di dover sempre dare il massimo per raggiungere il successo e coronare così il proprio sogno.

Nonostante il talento, Saskia sa che, per arrivare ad essere tra le migliori della sua specialità, l’unico modo è non smettere mai di lavorare e continuare a correre, mostrando a tutti la classe cristallina animata dal fuoco che brucia dentro di lei.

SARA ECCEL – tennis –

Risultati
award25

BEST RANKING 975° WTA

geography5

CAMPIONESSA ITALIANA UNDER -16

Biografia

Sara nasce a Trento il 04 luglio del 1994. Le sue doti da tennista sono evidenti già dai primi palleggi: all’età di sette anni ha già chiaro quale sarà il suo obiettivo, diventare una giocatrice professionista.

Sara è una ragazza riservata e timida nella vita di tutti i giorni, ma non quando impugna la racchetta: sul campo si trasforma, diventando giocatrice esplosiva e dal talento sconfinato, capace di tener testa a chiunque e rimanere concentrata anche nei momenti più complicati del match.

Supportata dalla famiglia e dai suoi numerosi sostenitori, Sara proverà a scalare la montagna che la separa dal suo sogno: giocare i tornei che contano con le grandi del circuito, per dimostrare al mondo tutto il suo valore.